MARCELLA AIELLO

Professionista indipendente, esperto in diritto comunitario. Progettista e coordinatore per Enti pubblici e privati di interventi complessi a valere su iniziative regionali, nazionali e comunitarie finanziate da fondi strutturali e comunitari.

MISE Ministero dello Sviluppo Economico, esperto di elevata specializzazione da destinare all’attuazione degli interventi nell’ambito del PNRR. INDIRE Istituto Nazionale di documentazione Innovazione e ricerca educativa Esperto progettazione, pianificazione, monitoraggio e controllo delle attività inerenti i progetti in affidamento all’Indire.

BARBARA ANIELLO

Dottorato in Storia e Critica dei Beni Artistici e Musicali. Laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia dell’Arte Contemporanea: Università di Roma "La Sapienza". Laurea in Violoncello. Docente Incaricato Associato, presso la Pontificia Università Gregoriana, Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa, 2016-2021.
Aree di specializzazione

- Estetica Comparata

- Iconografia Sacra - Iconografia musicale

- Storia dell’Arte Contemporanea

-Letteratura Portoghese del Novecento in un’ottica comparatistica.

LUCA BRIZIARELLI

Professionista ed imprenditore del settore comunicazione. Dal 2005 al 2018 Membro del Consiglio direttivo e dell’Ufficio di Presidenza di Confcooperative Umbria.

È tra i soci fondatori di "Noi Coop" di cui è il primo Vice Presidente. Eletto in Senato a marzo del 2018, ha fatto parte della "Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo". Successivamente ha ricoperto il ruolo di capogruppo della XIII Commissione - Territorio, ambiente, beni ambientali e Vicepresidente della "Commissione Bicamerale d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati".

ALBERTO FIRENZE

Professore Associato di ruolo per il settore scientifico   disciplinare MED/44 Medicina del Lavoro presso il Dipartimento di   Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e   Specialistica di Eccellenza "G. D'Alessandro". Presidente Nazionale   dell'Assocaizione Scientifica Hospital & Clinical Risk managers.

Già componente del Consiglio di   Amministrazione dell'Università degli Studi di Palermo, della   Fondazione RIMED, e già esperto del Ministero della Salute presso   l'Osservatorio Nazionale Buone Pratiche della Sicurezza in Sanità di   AGENAS. Ha svolto attività assistenziale presso la Direzione   Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo   Giaccone dell'Università degli Studi di Palermo dal 2005, prima in   qualità di Vicario del Direttore Sanitario di Presidio e poi dal   2010 come responsabile dell'attività di Ricerca ed   Internazionalizzazione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria   Policlinico Paolo Giaccone e Risk Manager aziendale.

Dal 2020 Commissario per l'emergenza COVID prima presso gli Ospedali Riuniti   di Sciacca e Ribera ed in atto per l'Area Metropolitana di Messina.   In atto referente regionale del programma mattone internazionale della salute del ministero salute e   referente regionale per il coordinamento delle attività sanitarie in ambito eurocomunitario.

GUIDO GRIMALDI

Professionista ed imprenditore nel settore del trasporto marittimo. Guido Grimaldi è attualmente Corporate Short Sea Shipping Commercial Director di Grimaldi Group, Finnlines, Minoan Lines, Malta Motorways of Sea e Trasmediterranea. Presidente delle agenzie Grimaldi Sardegna, Grimaldi Catania e Grimaldi Brindisi, Membro del Consiglio di amministrazione di Finnlines, Valencia Terminal Europa, Grimaldi Marangolo Terminal Catania, Grimaldi Logistica Genova, Grimaldi Marocco e Grimaldi Tunisi. È anche Presidente di ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, realtà associativa di riferimento per l’intero popolo del trasporto e della logistica, che promuove fin dalla costituzione lo sviluppo dell’intermodalità e della mobilità sostenibile a livello nazionale ed europeo. Alis rappresenta compagnie armatoriali, società di autotrasporto, imprese ferroviarie, terminalisti, spedizionieri, aziende fornitrici di servizi di trasporto e logistica, interporti, ITS, porti, aeroporti, Università e centri di ricerca e rappresenta € 62 miliardi di fatturato aggregato e 222.000 lavoratori. È inoltre Presidente del Gruppo Tecnico Transizione ecologica, tecnica navale, regolamentazione, ricerca e sviluppo di Confitarma (Confederazione Italiana Armatori). E Membro del consiglio di: Federazione del Mare, Consiglio Generale di Confitarma, ICS (International Chamber of Shipping) Short Sea Panel, SIMEST società del Gruppo CdP, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Fondazione Grimaldi, Aspen e VolaNapoli Onlus. Infine, Guido Grimaldi è Presidente onorario dell'Associazione "Un Calcio per tutti", Brand Ambassador di Fierecavalli Jumping World Cup e di recente Nominato Cavaliere del Mare dall’Associazione Marevivo Onlus.

SERGIO LUCIANO

Giornalista professionista, direttore di Economy. Dopo esperienze in Radiocor, Avvenire e Giorno è stato redattore capo dell’economia a La Stampa e a Repubblica ed ha guidato la sezione Finanza & Mercati del Sole 24 Ore.

Ha fondato e diretto inoltre il quotidiano on-line ilnuovo.it, ha diretto Telelombardia e, dal 2006 al 2009, alla Mondadori l’edizione settimanale di Economy. Insegna al master in comunicazione d’impresa dell’Università Cattolica ed è docente di "Comunicazione e nuovi media" all'Universitas Mercatorum.

 

GIUSEPPE LUPO

Politico italiano, deputato regionale al Parlamento della Regione Siciliana.

Laurea in Relazioni industriali

Dal 24-03-2015 al 20-12-2017 Vice Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana

Dal 2018 è Componente Commissione d'inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia.

GIORGIO MULÈ

Politico e giornalista italiano. Attualmente ricopre la carica di Vicepresidente della Camera dei Deputati. Dal 1º marzo 2021 al 19 ottobre 2022 è stato sottosegretario di Stato al Ministero della difesa nel governo Draghi. . È stato direttore di Videonews dal 2006 al 2007, Studio Aperto dal 2007 al 2009 e infine Panorama dal 2009 al 2018. Nel corso della carriera gli sono stati assegnati numerosi riconoscimenti tra cui: il premio "Ninni Cassarà" per l’impegno antimafia, il premio "Biagio Agnes" per la capacità di innovazione, l'onorificenza di Oficial del Orden de San Carlos dal presidente della Repubblica della Colombia nel 2021 è stato nominato Patron of the International Forum for Peace, Security and Prosperity

ETTORE ROSATO

Politico italiano. Nel 2006 viene nominato dal Consiglio dei Ministri sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno, affiancando il ministro Giuliano Amato. Nel 2013 diviene membro della commissione Affari Costituzionali.

Vicepresidente della Camera dei deputati dal 29 marzo 2018 al 12 ottobre 2022 e coordinatore nazionale di Italia Viva dal 30 settembre 2019.

RENATO SCHIFANI

Avvocato, è presidente emerito del Senato della Repubblica e attuale presidente della Regione Siciliana. Alle elezioni politiche del 2018, candidato in Forza Italia è rieletto senatore ed assegnato quale componente effettivo alla Commissione Affari Costituzionali.

Nel corso della legislatura è componente anche della Commissione Vigilanza Rai e della Commissione Bicamerale sul sistema bancario. Componente effettivo anche della Giunta per il regolamento del Senato.